Prima di decidere dove proteggere il vostro Marchio all’Estero è bene attuare una riflessione sulla strategia di sviluppo internazionale.
Stabilire la portata geografica, e quindi i mercati di destinazione della vostra attività economica, è il primo passo da fare.
Prima di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze aziendali, è necessario individuare i paesi in cui si prevede di avviare e/o estendere l’attività economica poiché la protezione del marchio all’estero prevede diverse possibilità:
Per richiedere un preventivo preciso è quindi necessario elencare dettagliatamente i Paesi d’interesse.
Secondo punto riguarda la creazione e la scelta del Marchio.
Quando si procede con la scelta e creazione del Marchio Aziendale è bene considerare la possibilità che un giorno potreste voler utilizzare il Marchio in Paesi diversi dall’Italia. In questo caso è bene verificare se il termine del Marchio (nel caso in cui siano presenti elementi denominativi) non abbia un significato specifico nei paesi di futuro interesse e, se del caso, che detto termine non sia in quei paesi – decettivo, descrittivo, contrario alla legge etc..
Infatti, le normative nazionali variano da paese a paese quindi è bene controllare, prima di procedere ad un deposito nazionale estero, che il segno in quel determinato Stato non sia contrario alla legge nazionale.
In virtù dei motivi sopra esposti è preferibile porre particolare diligenza nella scelta del Marchio per evitare problemi futuri.
Una volta scelto di procedere con delle registrazioni estere, per evitare problemi, è preferibile condurre singole Ricerche di Anteriorità nei paesi in cui il marchio è o potrebbe essere utilizzato.
Per quanto finora esposto si evince che sono molti i fattori che vanno considerati prima di procedere alla domanda di registrazione di un Marchio all’estero.
TutelaMarchio grazie alla partecipazione attiva ad uno strutturato network internazionale di Studi Legali può depositare e/o rinnovare il Marchio della vostra azienda in qualsiasi Paese Estero.
Il costo del deposito una Domanda di Registrazione di Marchio varia da paese a paese. A titolo di esempio, di seguito, indichiamo il costo del deposito di un marchio in Cina – Paese di estremo interesse per molti imprenditori.
Saremo felici di indicavi il costo di deposito per un marchio Nazionale in un Paese diverso dalla Cina su richiesta.
TIPOLOGIA | COSTO |
Deposito in UNA classe | 1.560,00 |
Per ogni classe aggiuntiva oltre alla prima | 1.270,00 |
Il costo è identico sia per marchi verbali che figurativi .I costi indicati includono TASSE di deposito, oneri di legge ed onorari. Per maggiori info visitare la pagina Costi
Contattaci o richiedi un preventivo per ricevere maggiori informazioni sui ns servizi di deposito del marchio aziendale.
© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.
RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)