La protezione dei segni distintivi (registrazione marchio) è un’attività imprescindibile per un’azienda; il segno di riconoscimento di un’impresa che opera in un mercato altamente concorrenziale rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile, ma solo ed esclusivamente se adeguatamente tutelato.
Non aspettate che la vostra azienda diventi nota nel pubblico di riferimento – altri potrebbero trarre beneficio dai vostri sacrifici e sforzi. Non aspettate che qualcuno pensi al vostro stesso nome o logo.
La registrazione del marchio, presso gli Uffici competenti, conferisce al titolare di un segno diritti esclusivi di utilizzo. Senza la registrazione del marchio si è titolari di un segno usato ma non registrato. Questa tipologia di marchio viene chiamata marchio di fatto (la normativa conferisce al marchio di fatto una tutela limitata. Un’eccezione alla tutela limitata si ha solo in caso di notorietà diffusa del marchio non registrato).
Al contrario, con la registrazione del marchio, si ottiene una tutela su tutto il territorio a prescindere dalla notorietà acquisita. Quindi, per poter difendere il marchio da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web è preferibile procedere alla registrazione del marchio.
Attraverso la registrazione del marchio sarà possibile avviare azioni difensive rapide ed economiche (procedimento di opposizione) avverso chiunque tenti di registrare marchi identici e/o simili ai vostri direttamente presso gli Uffici Marchi competenti. Il procedimento di opposizione ha costi inferiori rispetto ad un procedimento dinanzi alla magistratura ordinaria e tempi molto più brevi. Solo i titolari di un marchio depositato e/o registrato possono avviare un procedimento di opposizione.
La registrazione del marchio permette di ottenere un monopolio sul segno per 10 anni rinnovabili a tempo indeterminato in tutti i Paesi d’interesse. Permette, inoltre, azioni difensive più veloci ed economiche.
Riassumendo – perché è meglio registrare un marchio:
Il marchio rappresenta l’immagine della vostra azienda ed offre ai consumatori un punto di riferimento circa la qualità e la provenienza dei prodotti che intendono acquistare;
Nella tabella sono riportati alcuni costi, per avere maggiori informazioni potete vedere la nostra pagina dedicata relativa ai costi registrazione marchio.
Quali sono le tasse per registrare un marchio? | |
|
in ITALIA tasse a partire da Professionista dedicato per il tuo marchio per 10 anni |
in UE tasse a partire da Un solo marchio per tutti gli Stati europei |
Potete compilare il nostro MODULO PREVENTIVO. Per avere un preventivo preciso che tenga conto di tutte le possibili opzioni è necessario indicare i singoli Stati d’interesse ed il settore merceologico di appartenenza (sezione AREE D’INTERESSE del modulo. Se avete problemi nell’individuazione delle classi di reale interesse indicateci nell’email l’attività svolta e saremo noi ad individuare le classi più consone.
Già in questa fase è possibile richiedere un controllo di anteriorità. Tutela Marchio offre a tutti i clienti un servizio gratuito di ricerca all’identità per l’Italia (solo marchi identici). Se desiderate un controllo gratuito e senza impegno sul vostro marchio – Allegate al modulo un esemplare del marchio (le ricerche gratuite vengono effettuate sulle parti verbali presenti nel marchio). Maggiori informazioni sulla pagina Ricerche.
Riceverete, entro 72 ore, una nostra e-mail contenente:
© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.
RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)