Un nome a dominio identifica in modo univoco un sito web. Digitando un nome di dominio nel browser è possibile visitare il contenuto di un sito. In altre parole il nome a dominio è un indirizzo web.
I domini sono molto più che semplici nomi digitati in un browser. Il nome a dominio è parte integrante del patrimonio dei diritti immateriali di un’impresa e del suo piano di marketing. Attraverso un nome a dominio un imprenditore può raggiungere potenziali clienti in qualsiasi parte del globo.
Molte aziende hanno creato marchi di successo sulla base di un nome a dominio – tali nomi a dominio possono divenire molto preziosi (si pensi ad esempio a FLY.COM venduto nel 2009 per $ 1.700.000,00)
Ai sensi della normativa italiana i nomi a dominio rientrano tra i diritti di Proprietà Industriale. Anche i nomi a dominio come i marchi aziendali sono segni distintivi in grado di distinguere l’attività di un imprenditore da quella di un altro imprenditore.
Nella scelta e nella tutela del nome a dominio nulla deve essere quindi lasciato al caso.
TutelaMarchio.com fornisce servizi per la registrazione e la tutela dei nomi a dominio nella maggior parte dei Paesi.
Non tutti sanno che in molti Stati, per richiedere un country-code Top Level Domain (ccTLD), è obbligatorio avere un corrispondente marchio di fabbrica o il nome dell’azienda – es. CUBA
TutelaMarchio, grazie alla partecipazione attiva ad uno strutturato network di studi professionali specializzati, è in grado di fornire ai propri clienti tutti i servizi connessi alla tutela dei nomi a dominio.
Per qualsiasi domanda di assistenza sui nomi a dominio contattateci.
© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.
RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)