Quando si decide di registrare un marchio la prima domanda da porsi è dove voglio ottenere la tutela cioè i paesi in cui nessuno potrà usare il segno.
La registrazione del marchio deve essere effettuata nei Paesi in cui la propria attività è concreta. Richiedere una registrazione di marchio è un passo costoso soprattutto se si intende richiedere la tutela al di fuori dell’Italia. Quindi, richiedere una tutela oltre i territori di reale interesse può risultare estremamente costoso ed inutile.
Tuttavia, se non si effettua una tutela mirata si rischia di perdere il diritto di anteriorità nei territori d’interesse imminente e/o futuro.
Pertanto, prima di diffondere il marchio, è di estrema importanza, pianificare una strategia economica non solo rivolta all’attività presente ma anche a quella futura.
A titolo di esempio di quello che può succedere si veda l’articolo sulla controversia tra la nota APPLE e la PROVIEW INTERNATIONAL per l’assegnazione in Cina nel nome “IPAD”.
Purtroppo, quando si registra un marchio in Italia non si ha una tutela in tutto il mondo. Infatti, si dice che la registrazione del marchio conferisce una tutela territoriale. Questo vuol dire che la tutela viene conferita solo nei territori/stati in cui viene depositata la domanda di registrazione.
In altre parole, se si registra un marchio in Italia non si è tutelati automaticamente in Francia, Cina o altri paesi esteri ma solo in Italia.
Se l’attività è rivolta solo al territorio italiano sarà sufficiente una tutela limitata all’Italia (la registrazione di marchio in Italia non è possibile a livello regionale o locale ma solo nazionale); al contrario, se l’attività è rivolta sia in Italia che altrove sarà necessario estendere la tutela oltre i confini nazionali.
Tutela su tutti i Paesi Europei ed extraeuropei che aderiscono all’Accordo ed al Protocollo di Madrid .
Tutela in un singolo Paese di interesse. Consigliabile quando la propria attività si concentra in un singolo Paese Estero.
Nella tabella sono riportati alcuni costi, per avere maggiori informazioni potete vedere la nostra pagina dedicata relativa ai costi.
Quali sono le tasse per registrare un marchio? | |
|
in ITALIA tasse a partire da Professionista dedicato per il tuo marchio per 10 anni |
in UE tasse a partire da Un solo marchio per tutti gli Stati europei |
Potete compilare il nostro MODULO PREVENTIVO. Per avere un preventivo preciso che tenga conto di tutte le possibili opzioni è necessario indicare i singoli Stati d’interesse ed il settore merceologico di appartenenza (sezione AREE D’INTERESSE del modulo. Se avete problemi nell’individuazione delle classi di reale interesse indicateci nell’email l’attività svolta e saremo noi ad individuare le classi più consone.
Già in questa fase è possibile richiedere un controllo di anteriorità. TutelaMarchio.com offre a tutti i clienti un servizio gratuito di ricerca all’identità per l’Italia (solo marchi identici). Se desiderate un controllo gratuito e senza impegno sul vostro marchio – Allegate al modulo un esemplare del marchio (le ricerche gratuite vengono effettuate sulle parti verbali presenti nel marchio). Maggiori informazioni sulla pagina Ricerche.
Riceverete, entro 72 ore, una nostra e-mail contenente:
Contattaci o richiedi un preventivo per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di deposito del marchio aziendale.
© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.
RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)